UN ANNO “ENJOY”

Il 2018 è stato un anno di grande attività sportiva, grazie al Progetto Enjoy. Dopo tanta preparazione, che ha coinvolto dirigenti ed operatori di Crocera, SportAndGo, CSI Genova e del CFLC, sono partiti i laboratori che hanno coinvolto diversi soggetti afferenti alle diverse aree di svantaggio (immigrati, disabili e area grigia).

In primis e con grande entusiasmo per la Crocera che li ha gestiti, si sono svolti i laboratori 1, 2 e 3 (prevalentemente dedicati a persone con varie disabilità) che hanno coinvolto in attività di nuoto ben 24 ragazzi, coordinati da 12 operatori:  160 ore attività di nuoto e ludiche con ragazzi di oltre 10 nazionalità. Multietnicità che ha contraddistinto anche il laboratorio fitness, oggi concluso con successo, che ha coinvolto 12 persone di origini extracomunitarie presso il Palagym Rivarolo, guidati dai 4 operatori SportAndGO.

 

Ancora in corso invece il laboratorio volley-basket che dovrebbe finire entro febbraio 2019: un’attività svolta presso la palestra di Crocera, a Sampierdarena, e presso il palazzetto del Don Bosco, sempre a Sampierdarena. Ben 12 le persone che i 4 operatori SportAndGo hanno guidato in queste discipline, per un percorso che ha privilegiato la socializzazione all’agonismo più sfrenato. Così come il laboratorio calcio che sta accompagnando 12 persone, extracomunitari/immigrati, guidate da 4 operatori presso i campi di calcio a San Desiderio, nel levante genovese, che finirà entro aprile 2019, coinvolgendo i ragazzi anche in tornei e confronti con coetanei italiani.

Risultati immagini per crocera stadium disabili enjoy

 

Anche la formazione è partita. E’ infatti iniziato il corso di 100 ore per “Operatori sportivi” che, partito a novembre, ad oggi ha sviluppato quasi 50 ore in aula, con esperti del settore, tra i quali l’Avvocato Monica Camoione e MIcaela Stecca. Una formazione intensa che proseguirà fino ai primi di Marzo, che già dal 15 gennaio sarà in affiancamento alle borse lavoro per 12 partecipanti che saranno inseriti nelle varie strutture dei partner “Enjoy”, e che insieme ad altrettanti operatori senior hanno preparato e coordinato il lavoro in questo 2018 intenso.

Ci aspetta quindi un meraviglioso 2019! Vi terremo aggiornati!

Risultati immagini per crocera stadium disabili enjoy