Sport Enjoy – Lo sport come inclusione e solidarietà

Lo sport è inclusione e solidarietà. Questo è il messaggio che emerge dal progetto “Sport Enjoy“, dove lo sport è anche concretezza, emozioni e tanto divertimento: valori che presso Crocera Stadium di Sampierdarena (crocerastadium.it) hanno dato il via, già dallo scorso giugno, al progetto pensato per 90 persone afferenti a diverse aree di svantaggio (immigrati, disabili e “area grigia”).

Attraverso la realizzazione di laboratori su attività sportive multidisciplinari “Sport Enjoy” (www.sportenjoy.it) ha così potuto agire sulla promozione della persona, sulla prevenzione e sul contrasto al disagio ed alla marginalizzazione dei destinatari, offrendo loro opportunità previamente organizzate e finalizzate per sviluppare le potenzialità insite in ciascuno individuo.

Lo scopo di “Sport Enjoy” è infatti quello di migliorare la partecipazione e la cittadinanza attiva dei partecipanti, attraverso azioni che hanno come obiettivo quello di favorire l’accesso allo sport da parte di persone che rischiano altrimenti di rimanerne escluse. Ed anzi stimolarne la partecipazione come soggetti protagonisti: non passivi.

A dare il via ai primi quattro laboratori, ciascuno di 80 ore, è stata proprio la piscina sampierdarenese, che ha organizzato veri e propri percorsi formativi e sportivi (nuoto), che hanno coinvolto 30 persone, delle quali 12 disoccupate e 18 con abilità diverse, in un percorso di ben 320 totali!.

Un lavorone! Che ha però regalato belle emozioni al team sampierdarense – circa 12 solo gli istruttori direttamente in vasca, non meno di quanto non le abbiano provate i destinatari.

“Sport Enjoy” – progetto finanziato nell’ambito del P.O. FSE Liguria 2014-2020, Asse 2, Inclusione sociale e lotta alla povertà, priorità d’investimento 9i, obiettivo specifico 9.2 – “Abilità al plurale”, ha poi proseguito il suo operato con i lavoratori organizzati dagli altri partner, (Crocera Stadium Ssdrl è il capofila), tra i quali SporAndGo Ssdrl di Sampierdarena, CFLC Consorzio Formazione Lavoro e Cooperazione S.c.r.l. ed il comitato genovese del Centro Sportivo Italiano – Ente di Promozione Sportiva riconosciuto dal C.O.N.I. che ne hanno curato la fase formativa degli operatori.